A. Ferraresi: FISIOLOGIA DELL'ALIMENTAZIONE |
Prefazione
Fin da quando, nell'anno accademico 1994-95, mi è stato affidato per la prima volta l'insegnamento di Scienza dell'Alimentazione nell'ambito del corso di Diploma Universitario per Infermiere dell'Università Cattolica del Sacro Cuore, ho preso in considerazione l'idea di scrivere delle dispense il più possibile sintetiche, ma allo stesso tempo complete, che facilitassero la preparazione della materia a studenti pesantemente impegnati sul doppio fronte dello studio teorico e dell'attività pratica. Nel 1998, avendo avuto in affidamento lo stesso insegnamento anche presso la Casa di Cura "S. Giuseppe", mi sono finalmente deciso a mettere in pratica il mio proposito.
L'intento di queste dispense non è quello di fornire una sorta di "Bignami" su cui studiare la Scienza dell'Alimentazione, ma è piuttosto quello di proporre una linea guida nella preparazione dell'esame ed uno schema generale della materia, fermo restando che è indispensabile riferirsi a testi più completi per una preparazione approfondita.
La scelta iniziale di scrivere le dispense in formato HTML è stata legata da una parte al mio entusiasmo per l'informatica e per le novità in generale (anche se certamente non si può più definire novità l'HTML) e dall'altra alla convinzione che l'ipertesto sia un mezzo estremamente comodo e formativo per studiare qualsiasi argomento. A queste considerazioni va aggiunta la semplicità con cui, grazie a questo formato, si possono ottenere testi completi di figure, di aspetto piacevole, e che oltretutto sono pronti per essere stampati qualora li si voglia consultare senza l'ausilio del computer. La successiva scelta di compilare le dispense in formato .chm (help di Windows) è legata alla possibilità che offre questo formato di facilitare la distribuzione, compattando tutti i contenuti in un unico file e mantenendo al tempo stesso tutti i vantaggi offerti dal formato HTML.
Parte delle figure contenute in queste dispense sono state riprodotte, con modifiche, da altri testi: |